articoli e saggi

 

 

La Psicoanalisi

Giacché la psicoanalisi non è stata menzionata nell’undicesima edizione dell’Encyclopaedia Britannica è impossibile limitarsi a descriverne i progressi a partire dal 1910. La parte più importante e interessante della sua storia appartiene al periodo che precede questa data.

 

Le Resistenze alla Psicanalisi

Se il neonato in braccio alla bambinaia si distoglie strillando da ogni volto che non conosce, se l’uomo devoto inaugura la nuova stagione con una preghiera e saluta però con un motto benedicente ogni primizia che l’anno gli reca, se il contadino si rifiuta di comperare una falce che non porti il marchio di fabbrica ben noto ai suoi genitori, ebbene la disparità di queste situazioni è talmente evidente che appare giustificato il tentativo di riportare ciascuna di esse a un motivo differente.

 

La Vita Pulsionale Infantile

Signore e signori, noi tutti sappiamo che quanti lavorano nel campo della pedagogia pratica mantengono tuttora nei confronti della psi­coanalisi un atteggiamento estraneo e diffidente. Se voi, educatori nei centri di doposcuola della città di Vienna, avete deciso ciò nonostante di frequentare il mio breve corso, vuoi dire che avete derivato da qualche parte l’impressione che una più approfondita conoscenza di questa nuova scienza vi sarebbe di aiuto nel vostro difficile lavoro. Al termine delle quattro serate che abbiamo oro davanti a noi, deciderete voi stessi se questa vostra congettura era troppo ardita, ovvero se io sono stata in grado di soddisfare almeno in parte le vostre aspettative.

 

Il Concetto di Inconscio Collettivo

Probabilmente nessuno dei miei concetti empirici ha incontrato tanta incomprensione quanto l’idea di inconscio collettivo. In queste pagine cercherò di dare: 1) una definizione del concetto, 2) una descrizione del suo significato per la psicologia, 3) una spiegazione del metodo di prova, 4) un esempio.

 

Il Concetto di Archetipo

Il concetto di Grande Madre nasce dalla storia della religione e comprende le varie specie del tipo di dea-madre. Esso non ha un’attinenza immediata con la psicologia, giacché l’immagine di una “Grande Madre” in “questa” forma si presenta nell’esperienza pratica solo raramente e quindi solo in condizioni molto particolari. Il simbolo è ovviamente un derivato dell’archetipo della madre.

 

Il Fallimento della Riforma Sessuale

La riforma sessuale mira ad eliminare le condizioni della vita sessuale che, in ultima analisi, sono radicate nelle condizioni economiche e si manifestano in malattie psichiche Nella società autoritaria il conflitto tra una morale imposta a tutta la società da una minoranza interessata a conservare il potere, da un lato, e i bisogni sessuali degli individui dall'altro, porta a una crisi insolubile nell'ordinamento sociale vigente.

 

L'Abraccio Genitale

Il desiderio di fondersi con un altro organismo nell'abbraccio genitale è forte tanto nell'organismo corazzato quanto nell'organismo privo di corazza. Anzi la maggior parte delle volte sarà superiore nel primo, poiché esso non riesce ad ottenere la piena soddisfazione. Mentre la Vita ama semplicemente, la vita corazzata «chiava».

 

Il Concetto di Energia

Come ho già sottolineato, la bioenergetica è lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo. Questo termine viene impiegato anche in biochimica per definire un settore di ricerca che si occupa dei processi energetici a livello molecolare e submolecolare.

 

stress e sesso

l fatto che stress e sesso vengano trattati in uno stesso capitolo non dovrebbe sorprendere se si pensa che la scarica sessuale, come tutti sanno, ha la funzione di liberare la tensione. Perciò una discussione dello stress dovrebbe includere sempre un’analisi dell’orgasmo sessuale. Prima di tutto però voglio presentare una visione generale della natura dello stress.

 

Il Superconscio

Dentro lo studio della costituzione psichica dell'essere hu mano, è arrivato il momento di esaminare la parte superiore dell'inconscio: il superconsciente ed il Sé Stesso spirituale. Innanzitutto è necessario affermare la realtà del supercons ciente, perché questa normalmente dispari è ancora riconoscente—soprattutto nel campo della scienza e della psicologia—e ferma molti continuo ad essere una terra sconosciuta, più avanti vedremo perché.

 

L'Io quale Centro Unificatore

Nel nostro esame delle varie forme e dei vari tipi di psicosintesi, abbiamo finora preso in considerazione quelli nei quali il centro unificatore è costituito o da una tendenza della personalità (ad es. da una passione) o da una funzione vitale, cioè la maternità; o da una attività o un compito sociale, professionale ecc.

 

Sapere, ignoranza, verità e godimento

Tornando a parlare a Sainte-Anne avrei sperato di incontrare, a parte gli altri, dei medici dell’ospedale, che ai miei tempi venivano chiamati internes dei manicomi, detti ora ospedali psichiatrici.

 

Il Simbolismo in Astrologia

Un giorno anche le stelle si sono ammalate. Dopo aver vegliato su un mondo inferiore alle aspettative, alcune di loro si sono ritirate diventando stelle oziose, altre invece si sono mescolate troppo nelle vicende umane mettendo definitivamente a rischio la loro natura celeste, altre infine si sono date troppe determinazioni, diventando più rispondenti ai calcoli degli astronomi che agli dèi. Le stelle si sono ammalate.

 

L'Anima e il Corpo

Prendere alla lettera il senso di internità equivale a im pigliarsi n ell’antico dilem m a circa l’ubicazione dell’anim a: si trova nel cuore, negli um ori, oppure nel sistema nervoso? È nella ghiandola pineale, nell’arteria carotidea, oppure sparpagliata nelle cellule del tessuto vivente? È l’inform azione contenuta nei geni? Questi interrogativi, apparentem ente così sciocchi e superati, ebbero u n ’im portanza cruciale per la psicologizzazione perché condussero a una più profonda interiorizzazione.

 

L'Inconscio

L'ammettere l'esistenza di processi mentali di cui siamo inconsapevoli, ossia, l'ammettere una mente inconscia, equivale a fare un serio passo in un pensiero che ha lontane conseguenze e c'è poco da meravigliarsi se coloro che rifiutano questa idea cerchino aiuto in una grande varietà di ragionamenti razionali e filosofici.

 

L'Albero della Vita

Ci sono poi chiaramente alcuni principi comuni sia alla psicologia che alla magia. Ma sarà logico che i problemi relativi alla paura, all‘ansia, all‘insicurezza e all‘inferiorità in connessione con le divisioni del conscio e dell‘inconscio sono importanti per entrambi i sistemi.

 

L'uomo e la sua anima

Al di sopra e al di là dei disaccordi su dettagli specifici che tendono a rispecchiare stadi diversi dell'evoluzione storica della Cabala, esiste tra i cabalisti un consenso fondamentale sulla natura essenziale dell'uomo. La dottrina fondamentale di una vita celata della Divinità, che tramite un proprio dinamismo determina la vita della creazione quale tutto, ebbe implicazioni inevitabili riguardo la condizione umana, in cui lo stesso processo teosofico, anche con certe differenze significative, secondo tali concezioni veniva a ripetersi.

 

L'esperienza del desiderio

Se esistesse una parola fondamentale capace di racchiudere per intero l’esperienza della psicoanalisi, questa parola sarebbe: “desiderio”. Desiderio è e resta la parola chiave, la parola elettiva, della psicoanalisi. Non a caso l’insegnamento di Lacan ritorna incessantemente su questa parola che fu la parola fondamentale di Freud: Wunsch, désir, desiderio.

 

Volti e Maschere

Tracciare una tipologia della seduzione, per affrontarne in maniera sistematica i vari aspetti, è un’operazione più complessa di quanto si creda proprio perché, come abbiamo detto, la seduzione non rappresenta un momento particolare del rapporto amoroso, ma è presente nell’intero arco di ogni esistenza umana.

 

Sulla felicità

Una volta posto che il vivere ‘bene’ e l’essere felici sono la stessa cosa, faremo partecipi di essi anche gli altri animali? Se infatti è per loro possibile fare senza intralci ciò che sono nati per fare, cosa impedisce di dire che anch’essi fanno una buonavita? Inoltre, sia che si ponga la buonavita nel provare benessere, sia che la si ponga nel fare alla perfezione quanto è appropriato alla propria natura, in entrambi i casi ciò varrà anche per gli altri animali. Non ci sarebbe infatti difficoltà alcuna ad ammettere che anche gli altri animali provino benessere ed operino quanto attiene alla loro natura: è il caso, per esempio, di quelli capaci di emettere suoni musicali, i quali provano benessere quanto gli altri cantando come sono nati per fare, e in questo modo fanno la vita scelta per loro.

 

Apologia dell'Astrologia

Abbiamo oltrepassato la porta del XXI secolo, ormai, da quindici anni e stiamo iniziando il sedicesimo con grandi speranze, paure ed aspettative. Le nazioni sono cambiate, l’uomo ha raggiunto nuovi traguardi, i poteri si sono passati il testimone, il mondo è cambiato e cambia continuamente in un vortice evolutivo straordinario e perfetto. Tutto ciò è avvenuto sotto lo sguardo attento dei possenti titani cosmici, i corpi celesti che in questi quindici anni come dall’inizio del sistema solare ruotano indisturbati, silenziosi, puntuali, perenni. La loro eternità non poteva che riflettersi nella scienza che li studia, l’Astrologia.

.